Il digital marketing e i social media sono due ambiti in continua evoluzione, che offrono molte opportunità ma anche sfide per le aziende e i professionisti che vogliono comunicare efficacemente con il proprio pubblico.
Tuttavia, attorno a questi temi circolano molti miti, che possono creare confusione e ostacolare una strategia di marketing online ben pianificata. Vediamo prima cos’è il digital marketing in generale, per poi approfondire, capire meglio le differenze e sfatare i miti che stanno impedendo la tua attività di crescere grazie agli strumenti di digital media marketing.
Digital Media Marketing cos’è?
Partiamo come al solito dalla basi. Il digital media marketing è una forma di marketing che sfrutta i canali digitali, come i siti web, i social media, le app, i podcast e i video, per promuovere prodotti, servizi o brand.
Come si capisce in questa brevissima definizione, i social media, fanno parte della galassia del digital media marketing, quindi abbiamo già un primo mito sfatato: applicare strategie di marketing digitale e implementare attività di social media marketing, non sono la stessa cosa.
Le strategie di digital marketing vengono implementate molto prima di stabilire il da farsi, all’interno dei canali social di un’attività imprenditoriale. Gestire i social di un’impresa senza una più ampia strategia di digital marketing, è come navigare a mare aperto senza una meta, e per qualsiasi business, questo modo di fare, purtroppo non porta da nessuna parte.
Chiariti quindi i termini, andiamo ad elencare e analizzare alcuni miti che aleggiano attorno alle attività di digital media marketing.
1. Il digital marketing è solo per le grandi aziende
Falso. E’ un mito che ancora oggi, stenta a morire, nonostante l’evidenza dimostrata durante il periodo pandemico, nel quale la maggior parte delle attività -soprattutto micro e piccole– in Italia, sono sopravvissute grazie alle strategie di digital media marketing.
Grazie al web, infatti, è possibile raggiungere un pubblico ampio e segmentato, con un budget limitato e misurando i risultati delle proprie azioni. Inoltre, il digital marketing permette di creare relazioni durature con i clienti e applicare tecniche di fidelizzazione, aumentando in questo modo il valore della propria impresa e/o marchio.
2. I social media sono solo per divertirsi
Falso. In parte, o meglio, la maggior parte delle persone, in tutto il mondo, usano i social in cerca di intrattenimento, il che non vuol dire soltanto per divertirsi, nell’ultimo report Digital 2023 – I Dati Globali, redatto da We Are Social il 47,6% delle persone ricerca guide e sul come fare diverse task, mentre il 44,3% vuole trovare nuove idee e ispirazioni e, infine, il 43,4% ricerca prodotti e marchi per acquistare o prendere decisioni sugli acquisti. A prova del fatto che i canali social di un’attività non sono più una scelta ma, un aspetto fondamentale delle strategie di marketing digitale.
Oltre a questo, consentono di interagire con il proprio target, ascoltare le sue esigenze, offrire contenuti di valore e generare rapporti diretti con la propria clientela.
Quindi, non sottovalutare il potenziale dei social media per la tua attività, sono da sfruttare con intelligenza e creatività, ma soprattutto con criterio e strategia, in modo da dare valore al pubblico interessato ai prodotti e/o servizi della tua impresa.
3. Il digital marketing è uguale per tutti i settori
Falso. Il digital marketing non è uguale per tutti i settori, ma richiede una personalizzazione in base alle caratteristiche del proprio mercato, del proprio prodotto o servizio, e del proprio pubblico. Non esiste una formula magica o una ricetta universale per il successo online, ma bisogna studiare le proprie specificità e adattare le proprie strategie in funzione degli obiettivi da raggiungere.
4. Il digital marketing si basa sull’intuito
Falso. Il digital marketing si basa sui dati, non sull’intuito. Tempo fa, mentre lavoravo come social media manager per un festival di cinema, uno dei registi partecipanti mi chiese: “e come fai? vai in giro col cellulare o c’è una pianificazione dietro?
Era un’artista giovane che aveva appena girato un film, e mi fece rimanere di stucco il fatto che, secondo lui, implementare una strategia di social media marketing, poteva essere fatta a caso.
Naturalmente gli ho risposto che, dietro la gestione degli account social di una qualsiasi realtà, c’è un lavoro di analisi e monitoraggio grazie a degli strumenti disponibili online, necessari a misurare l’efficacia delle proprie azioni di marketing, verificare le performance dei propri canali social e dei contenuti, e capire il comportamento e le preferenze dei propri utenti, e ottimizzare le proprie campagne in tempo reale. Altro che “girare col cellulare”: il digital media marketing si basa sui dati, non sulle supposizioni.
5. Il digital marketing è gratis
Falso! Con punto esclamativo. E’ vero che alcune tecniche di digital media marketing possono essere applicate a basso costo -ne vedrai un esempio nell’ultimo punto- oppure che impegnano più tempo che investimento economico, ma no, implementare strategie di marketing digitale non è gratis.
Al netto del pagamento più che dovuto al professionista in digital o social media marketing, investire ad esempio in pubblicità sui canali social della tua attività richiede un investimento, soprattutto ora che i social network sono tanti e che il tuo target di riferimento si può trovare in qualsiasi di questi, dunque bisogna stabilire una strategia di digital media marketing più amplia, di conseguenza, c’è da investire anche dal punto di vista economico.
6. Il digital marketing non è sempre utile
Falso! Ed ecco l’ultimo e intramontabile mito, soprattutto fra le attività imprenditoriali con budget più bassi della media.
Ed è in parte comprensibile che si dia priorità magari al pagamento dei fornitori che alla pubblicità sui social, ma anche una semplice tecnica come usare gli strumenti di comunicazione online a portata di tutti come WhatsApp e/o Telegram, per informare i clienti del tuo ristorante o negozio, che ci sono delle offerte speciali durante il periodo natalizio -rispettando le normative del GDPR naturalmente- se pensata con un obiettivo, fa parte della tua strategia di digital media marketing, e se mantenuta nel tempo, è importante e ti darà sempre risultati.
Conclusioni
Per concludere, il digital media marketing è una realtà consolidata e in continua crescita. Il web e i social media hanno cambiato radicalmente il modo di comunicare, informarsi e acquistare delle persone, rendendo il digital marketing indispensabile per le aziende che vogliono essere competitive e visibili sul mercato. Il digital marketing non può essere applicato una volta ogni tanto, ma è una necessità strategica per lo sviluppo della tua attività imprenditoriale.
Vuoi implementare una strategia di digital media marketing?
Contattaci, proponiamo un primo incontro gratuito, davanti ad una tazza di tè, per conoscere meglio te e la tua attività ed eventualmente, iniziare una collaborazione proficua che faccia crescere la tua impresa. Cosa aspetti? E’ facile, come bere una tazza di tè.