Seleziona una pagina

Reputazione aziendale: asset principale per la tua azienda

da | 11 Nov 2023 | Formazione | 0 commenti

La reputazione aziendale è un concetto che spesso si sente nominare ma cos’è? Perché è una risorsa fondamentale per tutte le aziende? Come comunicare la reputazione aziendale? Come migliorarla? La reputazione aziendale è una risorsa intangibile che delinea in modo volontario e involontario la percezione che i consumatori e stakeholder hanno dell’azienda. Questo perché la Reputazione è un complesso intrecciarsi di relazioni che abbraccia e unisce diverse aree dell’azienda, quindi è un qualcosa di forte ma nello stesso tempo fragile perché è composta da un’alta percentuale di risorse immateriali ed estremamente volubili.

cosa è seo

Cosa si intende per reputazione aziendale?

La reputazione aziendale è una risorsa (asset) intangibile che aumenta il valore dell’azienda e per su sua natura  non è qualcosa di statico ma un qualcosa in continua evoluzione in quanto all’interno rientrano: relazioni con gli utenti/consumatori sia online che offline, valori aziendali, aspettative dei diversi stakeholder che entrano in gioco rispetto alle azioni passate e future dell’azienda, la cultura aziendale e la comunicazione che fa da filo di congiunzione. Avere una buona reputazione aziendale è di fondamentale importanza per migliorare le performance aziendali, impattando sulle scelte d’acquisto dei consumatori. 

Nonostante sia un asset intangibile genera dei vantaggi tangibili, secondo l’ultimo report di Il Global Communication Report 2023 ideato USC Annenberg Center for Public Relations in collaborazione con FERPI ( Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) una buona reputazione apporta dei vantaggi tangibili per le aziende quali:

  1. Garantisce un miglioramento delle prestazioni finanziarie, 
  2. Attrae e trattiene i talenti, 
  3. Guida le decisioni di acquisizione e investimenti
  4. Dirige le attività in tema di responsabilità sociale

Ma se la reputazione aziendale non viene comunicata nel modo adeguato per l’azienda stessa si ha l’effetto contrario, una brutta reputazione non giova all’azienda né dal punto di vista dei consumatori ma neanche per gli investitori.

perchè fare seo

Come comunicare in modo adeguato la reputazione aziendale?

Comunicare i propri valori, la mission, la performance economica, instaurare un dialogo costruttivo con i propri consumatori e la responsabilità che l’azienda ha verso la società, per l’azienda è estremamente importante questa comunicazione, essa viene veicolata attraverso le azioni concrete e il proprio comportamento attraverso la componente più strategica che identifica l’azienda nel proprio settore di riferimento e lega il proprio pubblico alla sua immagine come logo, pubblicità e tono di voce. Tutti questi aspetti devono essere comunicati sia in online che offline ma l’aspetto da sottolineare è che per avere una buona reputazione l’azienda deve comunicare i valori in modo: 

  • autentico
  • sincero 

La componente fondamentale della reputazione aziendale è la capacità dell’azienda di mantenere e creare relazioni di lungo termine con i propri clienti, investitori e dipendenti; tutte queste componenti generano il “passaparola” sia online che offline, generando un rapporto di fiducia tra il consumatore/utente e l’azienda.

 

perchè fare seo

Come migliorare la reputazione aziendale?

La costruzione di una buona e solida comunicazione ha bisogno di tanta costanza e tanto tempo, come abbiamo approfondito nei paragrafi precedenti intervengono diversi fattori intangibili: basta poco che tutto quello che abbiamo costruito possa andare in frantumi in pochi istanti, il tempo di un click ad esempio, per ovviare a questo è utile:  
  1. Costruire con il proprio pubblico un dialogo costruttivo: pensiamo nell’ ambito digital alle recensioni, ai commenti, rispondere, soprattutto a quelle negative è un passo molto importante in quanto ci permette di poter spiegare il punto di vista dell’azienda e confrontarsi e ascoltare cosa il nostro pubblico pensa di noi.
  2. Comunicare la cultura aziendale: qui rientra la capacità dell’azienda di comunicare in modo autentico, limpido ed etico i valori aziendali e la propria responsabilità sociale. Nel digitale è possibile veicolare questi valori attraverso i propri presidi online, il proprio sito web, attraverso la condivisione dei propri progetti e delle difficoltà da affrontare ma che alla fine, attraverso atti concreti l’azienda è quello che dice di essere e di sostenere. 
  3. La capacità di essere flessibili:  monitorare il mercato e capire in modo tempestivo le criticità e saperle affrontare con prontezza. Questo aspetto è molto importante perché permette alle varie realtà di andare avanti, di innovare sia a livello di prodotto che di processo. 
  4. Performance aziendali: la capacità di affrontare le varie contrazioni e crisi che possono avvenire nel mercato facendole percepire, dal pubblico di riferimento, in modo positivo.
  5. Mantenere i propri prodotti o servizi sempre di qualità: perchè anche questo aspetto incide nel decretare una buona reputazione. Attraverso il digitale è molto facile arrivare ad una stragrande maggioranza di pubblico che ha delle aspettative rispetto a un certo servizio o un prodotto che viene descritto come di qualità eccellente e poi effettivamente non è così. 
  6. Generare fiducia: un ruolo decisivo viene svolto dai vertici aziendali, le loro azioni e decisioni impattano in modo preponderante sul modo di percepire l’azienda verso l’esterno.I vertici aziendali devono avere uno scambio continuo con il reparto marketing o agenzia di comunicazione e marketing che si occupa di comunicare l’essenza dell’azienda in modo  da avere una stessa linea di azione.
  7.  Misurare e monitorare la reputazione: essere presenti online tramite il proprio sito web, il blog, i canali social è molto importante ma ancora più importante è monitorare e misurare la reputazione. Questo puo’ avvenire se si sono stabiliti gli obiettivi da raggiungere e quindi di conseguenza cosa misurare e con quali strumenti e risorse sia economiche che di personale.

Conclusioni

La comunicazione sincera ed etica svolge un ruolo decisivo nelle scelte del consumatore non solo per quanto riguarda l’acquisto di un prodotto o di un servizio ma nel generare fiducia verso un’azienda. Curare questo aspetto non è da poco in quanto è una complessa rete di relazioni che coinvolgono la parte immateriale dell’azienda. Per quanto dia forza e valore all’azienda è anche la parte più fragile e va maneggiata con cura, per questo per poter avere una buona reputazione e generare vantaggi ci vuole tempo, costanza e professionalità.

Vuoi sapere di più sul metodo di lavoro di TeaCupHub? Contattaci qui, riceverai risposta al più presto e, se abiti a Padova o in Provincia verremo a trovarti, altrimenti, organizziamo un incontro online davanti ad una bella tazza di tè!