Seleziona una pagina

Agenzia web marketing migliore? non c’è, esiste quella giusta per la tua impresa

Agenzia web marketing quale scegliere

Sì, se stai cercando la miglior agenzia web marketing per le strategie di crescita della tua impresa, sappi che non c’è, semplicemente perché, la maggior parte delle agenzie di marketing digitale e comunicazione online, sono competenti, non migliori, e lavorano a seconda delle proprie scelte strategiche e aziendali interne, che non sempre sono le stesse che cerchi per il tuo business. 

Per questo motivo, un’agenzia di web marketing deve essere quella giusta per la tua impresa, non la migliore.

Come scegliere l’agenzia di marketing online?

Chiarito questo, andiamo a vedere i punti chiavi per scegliere l‘agenzia di web marketing, che fa per la tua attività imprenditoriale. Prima però, bisogna capire quali sono gli obiettivi da raggiungere, il budget a disposizione e, quali sono le richieste che farai all’agenzia di web marketing e comunicazione online.

Tutto ciò, se hai presente cos’è e cosa fa una web agency. Se hai qualche dubbio ancora, leggi qui il nostro articolo al riguardo.

Definisci i tuoi obiettivi di business per scegliere una web agency che fa per la tua impresa

Quali sono gli obiettivi di business della tua azienda?

  • Cerchi un’agenzia web marketing per ottenere più traffico sul tuo sito?
  • Vuoi ottenere più clienti in un’altra città e/o paese?
  • La tua impresa sta affrontando una crisi e, non sai quali soluzioni online potresti proporre?
  • La tua attività imprenditoriale è agli inizi e, ha bisogno di una presenza solida nell’online?
  • E se invece la tua azienda è già consolidata, ma vuole implementare strategie di fidelizzazione della clientela?

Come vedi, gli obiettivi possono essere infiniti, l’importante è averli chiari, soprattutto prima di iniziare la ricerca di aziende di digital marketing.

Questo primo passo ti facilita il lavoro, perché l’offerta è tanta e molte agenzie di marketing digitale, sono specializzate in alcuni servizi, mentre altre, hanno proposte più ampie. Se sei consapevole degli obiettivi da raggiungere, sarà più semplice scegliere una agenzia web marketing, già dalla prima fase di ricerca.

Quali richieste specifiche fare all’agenzia web?

Dopo aver capito gli obiettivi di business, le richieste, e cioè, i servizi specifici da chiedere all’agenzia, verranno in automatico.

Ad esempio, la tua attività è agli inizi e hai bisogno di una presenza online? Allora i servizi da chiedere sono sicuramente un sito web performante, la configurazione dei canali social e se, ancora non l’hai fatto, l’immagine corporativa della tua attività (Branding).

Se invece vuoi ampliare la tua clientela in un’altra zona geografica, probabilmente ti servono delle strategie di vendita online multilingue, oppure, fare che l’e-commerce della tua impresa, sia accessibile ad altri paesi, con l’aggiunta, di attivare strategie di pubblicità online, tramite i social e i motori di ricerca all’estero o, al di fuori della zona geografica della tua impresa.

Quanto costano i servizi delle web agency?

La domanda di un milioni di trilioni di euro! e la risposta è dipende. Sì, dipende dalla grandezza della agenzia di web marketing, dai servizi che offre, ma soprattutto, dipende dal budget che hai messo a disposizione e dagli aspetti elencati prima: gli obiettivi che vuoi raggiungere con la tua attività e, i servizi per il marketing e la comunicazione online per ottenere gli obiettivi.

Per questo aspetto però, se hai chiaro l’investimento e sei consapevole dell’importanza che hanno le strategie di web marketing e di comunicazione online, per la crescita della tua impresa, allora sarà più facile, capire il valore dell’investimento, sia per le web agency che contatterai, sia per te.

Se ancora non sei convinto/a, tieni presente questa frase di Seth Godin, imprenditore statunitense, scrittore, analista di marketing e comunicazione per eccellenza:

“il marketing non è una spesa, ma un investimento”.

Che si tratti di investire in strategie di marketing online e/o offline, cambia poco, perché queste, sono ciò che mantengono viva la tua impresa e sono appunto, un investimento, non un costo.

Gli aspetti specifici per scegliere l’agenzia web marketing giusta

Entriamo subito nel succo della questione sul come scegliere un’agenzia di comunicazione e web marketing giusta per la tua impresa.

Cerca: agenzia di web marketing

Dopo aver stilato gli obiettivi di business e la lista dei servizi da chiedere, fa una semplice ricerca su Google o su Bing: “agenzie di web marketing a Padova“, “web agency a Padova” (o la città dove si trova la tua impresa), “web marketing e comunicazione online agenzia“, “digital agency“, e simili.

Cerca: agenzia di web marketing nella tua città

E’ consigliabile cercare nella stessa città o zona in cui opera la tua impresa, in questo modo sarà più facile raggiungere gli uffici, ed essere seguito in prontezza, in caso di necessità tecniche urgenti (post social non programmati, sito web che non da l’accesso e via discorrendo)

Analizza le web agency da scegliere

Dà un’occhiata al sito web e, ai profili sui social -soprattutto il profilo LinkedIn– delle agenzie di web marketing che più ti ispirano. Nel sito web, leggi bene i servizi che offrono, fanno al caso tuo? danno la possibilità di personalizzare i servizi a seconda dei bisogni della tua azienda? Oppure, non è molto chiaro quest’aspetto? Contano con diversi canali di comunicazione? E-mail, cellulare, WhatsApp, messaggistica sui social? Hanno un portfolio di clienti? delle recensioni?

Su quest’ultimo aspetto, se non ci sono informazioni da terzi, non vuol dire che non sono professionisti, forse sono agli inizi, oppure i clienti hanno preferito di non aderire alle recensioni per motivi di privacy. Non si può sapere, ma sicuro non è il criterio fondamentale, perché se vuoi scoprire di più su un’agenzia di web marketing e comunicazione online, la mossa migliore è contattarla, ma ci arriviamo fra poco.

Sui social delle agenzie di web marketing invece, guarda soprattutto i contenuti, lascia stare followers e altro. I contenuti danno un valore? sono utili? sono comprensibili? o usano termini che non conosci senza dare una spiegazione? Tutto ciò conta perché, attraverso i contenuti sui social, si comunica alla propria clientela e, se questi sono chiari e fanno al caso tuo, può darsi che hai trovato la web agency che fa per te.

Strategia di web marketing, tanti aspetti

Contatta subito le agenzie di web marketing

Prendi subito appuntamento, perché? Come già accennato, il modo migliore per sapere se una web agency fa per la tua impresa, è parlarci. In questo caso, la prima impressiona conta. Il primo approccio, che sia via telefonica, via e-mail, in video chiamata o di persona, ti darà molte più informazioni riguardo al modo in cui lavorano, in cui gestiscono i servizi e i propri clienti, di quanto non lo facciano gli altri aspetti elencati sopra.

Consiglio extra sul come scegliere la web agency giusta

Il buon vecchio passaparola, chiedi ad altri imprenditori/trici, liberi professionisti e/o responsabili marketing, le agenzie di web marketing che conoscono e con chi hanno avuto a che fare in passato. E’ uno dei migliori feedback che puoi ricevere, però attenzione, segui comunque le analisi e incontra al più presto queste realtà che ti consigliano, perché non vuol dire che, se un’agenzia di marketing e comunicazione online, ha funzionato per l’attività di un tuo conoscente, funzionerà e offrirà gli stessi servizi anche per la tua impresa.

Contatta TeaCupHub Digital Agency

Se ti è stato utile e comprensibile questo articolo, contattaci per un’incontro conoscitivo e senza impegno, in modo da capire se, TeaCupHub Digital Agency è, l’agenzia per le strategie di web marketing e comunicazione online giusta per la tua impresa. Compila il form e/o inviaci un’email e parliamone davanti ad una tazza di tè!