Come scegliere il nome dominio?
A tutti sarà capitato, almeno una volta, sia in modo diretto che in modo indiretto, di rispondere alla domanda “ Cos’è un dominio? Come sceglierlo?” cercare su internet e trovarci di fronte a delle definizioni difficili, con termini estremamente tecnici e rinunciare a rispondere a questa domanda.
Non preoccupatevi, in questo articolo vi racconto cosa sia un dominio e perché sceglierlo è una fase molto delicata e importante.
Procediamo per gradi e cominciamo con il definire in modo semplice e chiaro cosa sia un dominio:
si tratta di un’ indirizzo alfanumerico, univoco e inconfondibile, che viene associato al tuo sito in modo tale che il tuo pubblico o potenziale tale ti riesca a trovare con molta facilità nel web/internet. Questo indirizzo viene letto da sinistra verso destra il tutto intervallato con dei punti esempio:
https://www.ciaomondo.it
Quindi proprio perché è il primo approccio per farsi trovare e conoscere, il nome da scegliere deve essere ben pensato e studiato. Va scelto con molta cura e non è un’operazione che richiede poco tempo o poco sforzo è una fase molto delicata per qualsiasi brand.
- fai una lista di nomi
- scegli, dalla lista fatta in precedenza, un nome che secondo te identifica al meglio e in un colpo d’occhio i valori, l’essenza dell’azienda
- il nome deve essere facile da ricordare e memorizzare;
- che sintetizzi quello che sei e che vuoi esprimere
- che sia coerente con i tuoi prodotti e/o servizi
- analizzare bene il settore di riferimento
- conoscere i competitors
- avere chiari i propri obiettivi
Vuoi sapere di più sul metodo di lavoro di TeaCupHub? Contattaci qui, riceverai risposta al più presto e, se abiti a Padova o in Provincia verremo a trovarti, altrimenti, organizziamo un incontro online davanti ad una bella tazza di tè!