Seleziona una pagina

Cos’è e come funziona una web agency e perché è utile per il tuo business

da | 17 Mar 2022 | Formazione | 0 commenti

Se sei un imprenditore o una imprenditrice di una micro o piccola attività, e stai cercando di dare uno slancio al tuo business, magari con l’aiuto di una web agency, ma non sei ancora sicurə di cos’è e come funziona? allora sei nell’articolo giusto.
Immagino che hai sicuramente lavorato molto per avviare la tua idea d’impresa e ora, si aggiungono anche le conseguenze da non sottovalutare della post-pandemia e dei conflitti internazionali. Senti infatti che c’è bisogno di un cambio di rotta, o meglio, di ampliare gli orizzonti. Ti stai rendendo conto che la maggior parte dei tuoi clienti è arrivato grazie al passaparola, ottima dinamica per il tuo business ma, non sono abbastanza e inoltre, vorresti espandere e far conoscere altrove la tua attività, ci tieni molto e non vuoi essere travoltə dalle trasformazioni dei nostri tempi. Sai che un certo tipo di comunicazione può funzionare, ad esempio, hai fatto girare molti volantini con offerte e promozioni ma, non hanno prodotto i risultati che aspettavi: in pochi si sono presentati a richiedere le offerte e magari si sono avvicinate soltanto per questo motivo, lo sai già, conosci l’animo umano, alcuni non torneranno più.
Ecco quindi che ti rendi conto di dover agire e soprattutto di cercare aiuto per la tua comunicazione e marketing online ad una web agency.

Ma cos’è e a cosa serve una web agency?

Semplice: A far conoscere attraverso gli strumenti del web marketing la tua attività nell’online sia dentro che fuori la zona di riferimento e, meglio ancora, a comunicare ai tuoi potenziali clienti e/o clienti affezionati, le offerte speciali risparmiando sui volantini e soprattutto, alle persone giuste che sono veramente interessate al tuo prodotto o servizio. Ma andiamo per parti

Come funziona una web agency?

Ciò che ho descritto prima si riferisce in specifico alle strategie che si mettono in atto per raggiungere dei risultati, ed è utile per far capire, a chi non sa come funziona esattamente una web agency, i meccanismi che si innescano quando si decide di lavorare con un’agenzia di web marketing. Per spiegarti a fondo come effettivamente funziona una web agency invece, ti racconto una storia per dimostrare con un esempio concreto, i vantaggi che si ottengono lavorando con dei professionisti del marketing e della comunicazione online.

Il piccolo grande potere di una web agency

Questo inverno, siamo partiti per le vacanze col mio compagno in macchina dal Veneto fino in Umbria, ad un certo punto, dato che sono un po’ di ore di viaggio e si era fatta quasi l’una, decido di guardare su Google “ristorante tradizionale vicino”. Premessa, siamo in mezzo alle montagne, ci muoviamo in strade strette e attorno a noi solo alberi e qualche casetta sparsa qua e là (in seguito scopriremo di essere in provincia di Forlì – Cesena). Nonostante, trovo subito un risultato riferito ad una piccola trattoria situata a Mercato Saraceno che conta con:
  • Scheda Google aggiornata e completa di menù leggibile, costi e orari e si può persino prenotare direttamente
  • Sito web dinamico semplice ed informativo con una grafica comprensibile e qualche frase di effetto detta dai proprietari che ispirano fiducia e accoglienza.
  • Pagina Facebook Business curata e aggiornata con tutte le informazioni utili, post dei piatti speciali e le offerte del giorno o della settimana
Insomma sono in mezzo alle montagne di non so dove, il primo ristorante comparso nella ricerca Google è esaustivo e colma tutte le mie aspettative: vicinanza, prezzi convenienti e chiari, possibilità di contatto immediato. Non ci penso due volte, chiamo e prenoto subito (perché dalle foto e dalle descrizioni sembra un locale piccolo e non vorrei rischiare di non trovare posto e girare a zonzo!) Dunque, secondo te, cosa mi ha convinta così in fretta a prenotare? la fame e la paura di non trovare nient’altro nei dintorni? no, mi ha convinta il fatto che il ristorante, dalle informazioni trovate sul web, faceva al caso mio e in più, mi permetteva di sapere in anticipo cosa avrei trovato una volta arrivata. Infatti, è stato così, tutto ciò che ho letto su internet riguardo all’osteria sperduta nel paese di Mercato Saraceno, era rispecchiato nel locale. I piatti del giorno e le offerte speciali, l’accoglienza e la semplicità dei gestori e del personale e infine, i prezzi convenienti (che potevano anche essere più alti data la qualità del cibo e del servizio, però queste sono scelte interne) Ecco spiegato nel concreto come funziona o lavora una web agency: Chi lavora in una web agency mette a punto una serie di analisi, strategie e operatività per far conoscere alle persone che cercano di colmare un bisogno, una determinata attività che fa al caso loro. Utilizzando gli strumenti del web marketing e della comunicazione online per esaltare le qualità intrinseche dell’attività commerciale di qualsiasi settore. E’ stato infatti dopo questa esperienza che, insieme ad altre due colleghe professioniste del digital marketing come me, abbiamo capito l’importanza che ha una strategia web ed online per una micro e piccola realtà che sia ristorante, bar, negozio di abbigliamento, attività artigianale, realtà di consulenza, creando così TeaCupHub Digital Agency, la web agency delle micro e piccole imprese.

E’ utile per il tuo business lavorare con una web agency?

Credo di aver già risposto a questa domanda: sì, perché ti permette di espandere la tua attività commerciale, non per arrivare a tutti ma a quelli che contano veramente, vale a dire alle persone che hanno bisogno dei tuoi servizi/prodotti.

Vuoi sapere di più sul metodo di lavoro di TeaCupHub? Contattaci qui, riceverai risposta al più presto e, se abiti a Padova o in Provincia verremo a trovarti, altrimenti, organizziamo un incontro online davanti ad una bella tazza di tè!